Menu Chiudi

FIORITURE PASQUALI

La Pasqua ha portato con sé il dono dei Sacramenti del Battesimo, della Cresima e della prima Eucaristia ad alcuni bambini e ragazzi delle nostre Parrocchie, come pure all’intera comunità. Anche altri germogli e fiori appartengono a questo risveglio della vita e della Chiesa: i preparativi per il GrEst e i campiscuola dei ragazzi e dei giovani, alcune iniziative formative, culturali e ricreative delle prossime settimane, la preparazione della seconda edizione della Festa unitaria – “Fest… in 2024” – e l’elezione dei nuovi Consigli Pastorali Parrocchiali e Unitario e, a seguire, dei nuovi Consigli per la Gestione Economica delle tre Parrocchie.
L’elezione dei nuovi Consigli sarà un appuntamento particolarmente importante. La vita comunitaria, infatti chiede che vi sia un luogo in cui il parroco possa trovare adeguati consigli per accompagnare il cammino delle comunità affidate e affrontare le scelte pastorali ed economiche, consapevoli che anche quest’ultime hanno a che fare con il Vangelo. Quanti compongono i Consigli hanno il compito di portare nel cuore la vita cristiana delle singole comunità parrocchiali e dell’intera Unità pastorale, mettendosi, assieme, in ascolto del Signore per cogliere la sua volontà nelle piccole e grandi scelte pastorali e coltivando la sintonia con la Chiesa diocesana.
I Consigli Pastorali Parrocchiali e quello Unitario, oltre che dal parroco, dal vicario parrocchiale e dai preti collaboratori, saranno così composti:
Consiglio Pastorale Bassanello: 2 eletti giovani e 2 eletti adulti; 1 rappresentante della Comunità Malbes, 1 rappresentante delle Suore Comboniane, 1 rappresentante del Consiglio parrocchiale per la gestione economica (CPGE).
Consiglio Pastorale Santa Teresa: 2 eletti giovani e 2 eletti adulti; 1 rappresentante di NOI-Associazione, 1 rappresentante delle Suore Salesie, 1 rappresentante del CPGE.
Consiglio Pastorale Santi Angeli: 2 eletti giovani e 2 eletti adulti; 1 rappresentante di NOI-Associazione, 1 rappresentante delle Suore P.A.R., 1 rappresentante del CPGE.
Per l’intera Unità Pastorale: 1 referente per l’annuncio e la catechesi; 1 referente per la liturgia e la spiritualità; 1 responsabile per la carità; 1 referente della formazione degli educatori .
Concretamente, dopo una prima consultazione a margine delle Messe di sabato 13 e domenica 14 aprile, sabato 4 e domenica 5 maggio tutti i battezzati dai 16 anni in su potranno, a margine delle Messe domenicali, indicare i nuovi membri dei Consigli parrocchiali che poi, insieme ad altre persone espressione di varie realtà presenti, comporranno il Consiglio pastorale dell’Unita pastorale. Possa anche questa fioritura far maturare dei buoni frutti da condividere.
Il parroco, don Silvano