Menu Chiudi

SIAMO IN SINODO

Dal 16 maggio 2021, la Chiesa di Padova ha intrapreso un cammino intenso ed esigente – un Sinodo, appunto – per rispondere coralmente alla domanda: «Quale Chiesa desidera il Signore nella nostra Diocesi?».
Compreso che le dinamiche attuali rendono questa domanda indispensabile, avremmo potuto risolverla attraverso qualche incontro a livelli diversi e, invece, incoraggiatati dal vescovo Claudio abbiamo intrapreso un percorso ampio e dilatato nel tempo che faccia sperimentare la gioia di essere comunità che si mette in ascolto dello Spirito del Signore per offrire una risposta che non sia frutto né del “si è sempre fatto così” né del solo buon senso tantomeno una delega fatta ad alcuni specialisti.
Dopo un primo anno preparatorio, vissuto attraverso un primo ascolto dei cristiani e non solo che vivono nel territorio diocesano, quest’anno è stata avviata la fase del vero e proprio discernimento comunitario, ossia del mettersi in ascolto reciproco e del Signore per comprendere come lui desidera che viviamo la fede e il nostro essere Chiesa di Padova in questo tempo. A giugno scorso, circa 400 persone di ogni vocazione e provenienti dall’intera Diocesi hanno ricevuto il mandato dal vescovo Claudio di dare insieme, come Assemblea sinodale, risposta alla domanda cruciale. Ciò avverrà raccogliendo nei primi mesi del 2023 i contributi dei cosiddetti “Gruppi di discernimento sinodale”, ossia piccoli gruppi dalle 7 alle 12 persone che in tutte le parrocchie e realtà diocesane rifletteranno in questi ultimi mesi del 2022, in un clima di ascolto e di preghiera, su uno dei 14 temi individuati grazie il lavoro fatto fino a giugno e che riguardano gli aspetti fondanti della vita ecclesiale: l’annuncio del Vangelo, il bisogno di spiritualità, la liturgia, il rapporto con la cultura, la famiglia, le priorità pastorali,…
Se già nei mesi scorsi siamo stati invitati a fare tutti la nostra parte, tanto più in questo momento in cui ancora la parola viene data a tutti i cristiani della Diocesi. Come indicato nell’ultima facciata del Notiziario e nelle bacheche parrocchiali, siamo invitati giovani e adulti delle tre comunità parrocchiali, a dare il nostro personale contributo al Sinodo diocesano partecipando ai Gruppi di discernimento sinodale. Non deleghiamo ad altri di dare voce allo Spirito Santo che anche oggi parla alla sua Chiesa: partecipiamo a
questa proposta, offrendo al Signore la nostra persona perché la sua volontà possa essere compresa e scelta.
Il parroco, don Silvano