Menu Chiudi

UNA GOCCIA PREZIOSA

La carità è farsi prossimo ad ogni uomo privilegiando gli ultimi e i poveri. Compito primario del “Gruppo Caritas Parrocchiale” è far crescere in ognuno di noi in particolare e nella comunità parrocchiale in generale:
• il senso della carità
• e la coscienza della solidarietà e della condivisione.
L’impegno, quindi, della Caritas Parrocchiale nell’educazione alla carità è quello di animare la comunità cristiana affinché viva la fraternità e condivida la vita delle persone più deboli, anche rendendosi parte attiva di alcune particolari attività.
Una iniziativa, molto cara al Gruppo e cominciata molti anni fa è l’invio di un biglietto di auguri di buon compleanno con l’invito a partecipare alla Messa il primo venerdì del mese a ultrasettantenni che compiono gli anni in quel mese e, durante le feste natalizie, di un biglietto di auguri alle famiglie che in quell’anno hanno subito un lutto. Dopo una pausa motivata dalla pandemia, come Gruppo desideriamo di riprendere la visita alle persone sole e bisognose di amicizia. Altre esperienze significative sono quella dei Pranzi di Solidarietà, con i quali, insieme ad altre parrocchie cittadine, sopperiamo alla pausa domenicale delle Cucine economiche popolari di Padova: tre giovani volontari impegnati in questo servizio, hanno continuato anche nel periodo del Covid a svolgere il loro operato.
Attualmente tre volontarie del Gruppo Caritas svolgono il “servizio” di distribuzione alimenti a famiglie in difficoltà economica residenti nel nostro territorio: la borsaspesa, consegnata mensilmente, contiene principalmente prodotti FEAD (Fondo di Aiuti Europei agli indigenti) ed è non solo un aiuto concreto alle necessità ma anche un mezzo per entrare in contatto con le persone.
Relazionandoci con esse e ascoltandole emergono i loro bisogni ma nascono anche dei rapporti. Due medici in pensione, proprio a inizio della pandemia, si sono rese disponibili per la distribuzione alimenti permettendo che questo servizio potesse continuare.
Un’ulteriore attività della Caritas è quella del doposcuola nel quale, accanto a 40 ragazzi di 15 nazionalità diverse, sono impegnati 22 volontari (insegnanti in pensione, studenti universitari ed altri…).
In tutto questo, è molto importante fare rete con i Servizi Sociali del Territorio.
“Quello che facciamo è soltanto una goccia, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”, diceva Madre Teresa di Calcutta. Gesù sia il nostro aiuto!

Il Gruppo Caritas
della Parrocchia di Santa Teresa