In questi mesi si completa il quinquennio di servizio dei consigli pastorali e della gestione economica, e di tutti gli organismi vicariali e diocesani. Siamo chiamati ad eleggerli nuovi. Rinnovarli insieme significherà dire:
– chi siamo,
– a cosa teniamo,
– qual è il compito che abbiamo ricevuto nel nostro Battesimo,
– che cosa significa essere cristiani in questo territorio…
La prima cosa da fare sarà di comprenderne il valore, di capirne l’importanza come “segno”della corresponsabilità e comunione ecclesiale. Allora diventeranno un valido strumento per una vita ordinata e vivace della comunità cristiana. Nel mese di febbraio vivremo la prima consultazione in vista del rinnovo del consiglio pastorale. I presenti alle celebrazioni eucaristiche suggeriranno dei nomi di persone che vedrebbero adatte a far parte del consiglio pastorale, tenendo conto che: •siano persone aperte al cammino di fede; • partecipino alla vita della comunità e siano capaci di discernimento;
• siano persone la cui presenza faciliti relazioni serene e siano perciò persone di comunione;
• siano maggiorenni;
• non abbiano svolto già due mandati in consiglio pastorale.
Tutti coloro che verranno indicati saranno contattati (se riusciremo a risalire ad un loro recapito) per sentire se daranno la propria disponibilità. Chi accetterà entrerà a far parte della lista dei candidati. Si potranno segnalare dei nomi anche nella settimana successiva, nelle modalità che indicheremo.