Menu Chiudi

L’AVVENTO NELLA CARITA’

All’inizio di un nuovo anno liturgico viviamo il tempo di Avvento, celebrando insieme il Signore che si è fatto uomo ed è venuto tra noi, che un giorno tornerà in mezzo a noi a ricapitolare in sé tutte le cose e che viene sempre, in ogni momento, a donarci la lieta sorpresa dell’amore fedele di Dio. Dio è colui che viene in mezzo a noi e alcuni segni evidenzieranno nella liturgia domenicale la sua venuta: l’ingresso del Libro dei Vangeli, la processione con le offerte e l’andare dei ministri straordinari della Comunione a portare l’Eucaristia ad alcuni fratelli ammalati e assenti.
Dio si fa strada nella liturgia e alcuni segni e gesti ne manifestano la presenza ma, come la nostra Diocesi ci tiene a sottolineare ogni anno nel tempo di Avvento, egli si fa strada soprattutto nella carità fraterna, nell’amore condiviso nella vita quotidiana grazie alla Parola e al Pane con cui ci nutre di domenica in domenica. Ed ecco che in questo tempo cercheremo di dare evidenza alla carità, non per compiacerci della nostra generosità ma per esprimere con verità e forza che questo è il frutto più buono della vita cristiana. Per questo, alle offerte che già portiamo ogni domenica all’altare per le necessità della comunità, nelle domeniche di Avvento aggiungeremo alla conclusione delle Celebrazioni una raccolta ulteriore, raccogliendo un contributo per le necessità di persone e famiglie del nostro territorio in difficoltà economica e che, grazie ad alcuni volontari delle Caritas parrocchiali e vicariale, cerchiamo di raggiungere. La carità non è un di più della fede ma uno dei suoi aspetti fondamentali ed essa non la si può delegare ad altri, neanche ad un apposito gruppo. Anche per questo nelle prossime domeniche la prima facciata del Notiziario sarà a cura della Caritas delle tre parrocchie dell’Unità Pastorale: nel conoscerne ulteriormente lo stile e le azioni concrete potremo sentire la chiamata ad essere comunità che vivono la carità fraterna in modo ancora più evangelico e comunitario.
Con l’occasione diamo visibilità ad una scelta condivisa dai tre Consigli pastorali parrocchiali: suor Marina e suor Carmela della Comunità Malbes che risiede nella canonica del Bassanello, insieme a me e agli altri preti, saranno le assistenti spirituali delle Caritas presenti nell’Unità pastorale, condividendo con i laici già impegnati e altri che si uniranno, la comune responsabilità della vicinanza ai fratelli bisognosi.
Il parroco, don Silvano