Menu Chiudi

LO STATO DEI LAVORI

Carissime sorelle e fratelli, desideriamo condividere con voi la situazione del cammino che abbiamo intrapreso lo scorso autunno nella nostra unità pastorale con i consigli pastorali riuniti, cammino che ha coinvolto molti di voi con la compilazione dei questionari tra dicembre e gennaio.
Prima di tutto vi ringraziamo di cuore per il vostro impegno e pazienza nella compilazione delle risposte! Rileggendole assieme a tutti i membri dei consigli pastorali abbiamo avuto la percezione che le comunità sono desiderose di crescere e rafforzarsi nella fede personale e comunitaria alla luce di un ritorno più forte e radicale al Vangelo, soprattutto nella dimensione della testimonianza autentica e della carità vissuta quotidianamente nel nostro ambiente di vita. Grazie di cuore per la testimonianza che ci avete dato!
Ad oggi siamo giunti alla definizione di un testo sintetico che raccoglie tutti i questionari e permette di indicare quali sono le linee comuni e le prospettive che da essi sono emerse.
Dopo le festività pasquali inizieremo, con i membri dei consigli pastorali uniti, a discernere, avendo fatto tesoro di quanto raccolto dai questionari, su quali prospettive si aprono per il futuro di questa realtà pastorale nel desiderio di essere sempre di più comunità capaci di annunciare, vivere e testimoniare il Vangelo in questo territorio. Sarà un lavoro di discernimento spirituale personale e comunitario, perché ogni membro sarà chiamato, affidandosi a Dio e con responsabilità verso tutti voi, a dare il proprio
orientamento per definire insieme il volto futuro, e quindi la conformazione, delle nostre comunità cristiane.
È un percorso importante e carico di significato soprattutto alla luce della nostra comune fede in Gesù Cristo, che chiede uno stile di preghiera, ascolto, pazienza e soprattutto fiducia nella strada che Dio ci indicherà nei prossimi mesi.
Verso fine giugno 2021 dovremmo riuscire ad elaborare alcune linee generali che comunicheremo al Vescovo Claudio, che ci indicherà verso quale via continuare il nostro cammino di chiesa locale.
Con l’occasione vi auguriamo una serena Pasqua, ricordando le sorelle e fratelli che sono colpiti da questa crisi sanitaria, economica e sociale. Il Signore ci aiuti a portare questa croce insieme per poter poi rallegrarci nella Pasqua di Risurrezione. Serena Pasqua nella Pace e Speranza del Cristo Risorto a tutti voi!
I vostri preti