Incontri di gruppo per i ragazzi e i giovanissimi
Cristo vive.
Egli è la nostra speranza
e la più bella giovinezza
di questo mondo.
Tutto ciò che Lui tocca
diventa giovane,
diventa nuovo,
si riempie di vita.(Francesco, Christus vivit, 1)
Il cammino di catechesi e formazione non si ferma con la celebrazione dei Sacramenti della Cresima ed Eucaristia prevista in genere a 11 anni ma prosegue con una proposta strutturata e frequente fino ai 18 anni.
- Ai ragazzi che hanno dagli 11 ai 14 anni viene proposto il tempo della “fraternità”, periodo previsto dal nuovo itinerario di iniziazione cristiana della Diocesi di Padova durante il quale approfondiscono i Sacramenti del Battesimo, della Cresima ed Eucaristia che hanno ricevuto e vengono introdotti sempre di più alla vita della comunità cristiana. Alcuni giovani educatori e un adulto per ogni annata li accompagnano a vivere degli incontri formativi a cadenza settimanale e un’esperienza estiva.
- Anche ai ragazzi più grandi, dai 15 ai 17 anni, viene rivolta una proposta formativa assieme a degli educatori, con incontri a cadenza settimanale e un’esperienza estiva: il loro accompagnamento cerca di entrare sempre più in profondità nell’esperienza della fede e del vivere cristiano, con proposte attente alla dinamica della crescita e alla partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria.
Gli incontri settimanali si tengono dalle ore 17.00 della domenica in genere presso il Centro parrocchiale dei Santi Angeli e proseguono con la Celebrazione eucaristica delle ore 19.00 in chiesa ai Santi Angeli.