Agosto, in genere legato al riposo estivo, offre una importante occasione di riflessione spirituale.
La Liturgia ci invita a volgere lo sguardo a cristiani che hanno vissuto in modo esemplare, il cui messaggio comune è il dono di sé.
I santi di questo mese, pur con storie e vocazioni diverse, hanno tutti risposto con coraggio alla chiamata di Dio.
Pensiamo a San Lorenzo e alla sua dedizione ai poveri, a San Massimiliano Kolbe, che offrì la vita per salvare un padre di famiglia, a Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), vittima della Shoah. Le loro storie ci spingono a interrogarci sul nostro coraggio nelle scelte quotidiane e sulla forza della nostra fede. Sant’Agostino e sua madre Santa Monica ci mostrano che la fede è un cammino a volte tormentato, ma che la preghiera e l’amore possono cambiare un destino. Figure come San Giovanni Maria Vianney, il Curato d’Ars, San Domenico, San Pio X, ci ricordano che il nostro impegno di cristiani si concretizza nel servizio al Vangelo e alla comunità.
Il culmine di questo mese, ricco di testimonianze, è la solennità dell’Assunzione di Maria, che celebriamo il 15 agosto. Per la parrocchia del Bassanello e per tutti noi, questa festa patronale è un momento di gioia e devozione. L’Assunzione è il segno della speranza che ci anima: il cielo non è un luogo lontano, ma la nostra vera casa. Maria, giunta a destinazione, ci indica la strada da percorrere.
Quest’anno, in occasione dei 125 anni della fondazione della Parrocchia del Bassanello, la festa patronale assume un significato ancora più profondo. Per segnare l’inizio di questo anniversario, siamo tutti invitati a un incontro la sera del 14 agosto. Vivremo una serata dedicata alla storia della fede nel nostro territorio, un percorso dalle radici della comunità fino alla nascita della parrocchia all’inizio del ‘900. Questo incontro inaugurale darà il via a un percorso di celebrazioni che culminerà a ottobre. In quel mese, infatti, festeggeremo ancora questo anniversario e la dedicazione della chiesa, nonché il restauro della Cappella feriale e di altri ambienti, unendo la gioia spirituale al rinnovamento dei nostri luoghi di preghiera.
Accompagnati dalla testimonianza dei santi, proseguiamo il cammino della fede con gratitudine e nuovo slancio.
Il parroco, don Silvano