Siamo immersi nel “FEST… IN” dell’Unita pastorale, ma guardiamo anche al futuro condividendo gli orientamenti pastorali emersi nell’ultima assemblea dei Consigli Pastorali delle tre Parrocchie.
Un elemento importante e vitale per le nostre comunità è l’educazione alla fede: “La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù” (Francesco, Evangelii Gaudium, 1). Protagonisti di questa attenzione sono quanti non conoscono il Vangelo, i battezzati che si sono allontanati dalla fede, ogni cristiano che, in quanto tale, rimane sempre in cammino e i ragazzi. Dal 2012 la Diocesi di Padova ha approntato per quest’ultimi un nuovo percorso di iniziazione cristiana che li vede protagonisti con la famiglia e l’intera comunità cristiana. L’itinerario, scandito da tappe, incontri e riti, accompagna i ragazzi ad incontrare il Signore, a celebrare i Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia, se non anche il Battesimo, e a vivere la Chiesa. Accanto a loro pure gli adulti sono chiamati ad approfondire o riprendere la propria esperienza di fede. In concreto, cosa accadrà nelle nostre Parrocchie?
Il mese di ottobre sarà dedicato alla formazione dei catechisti (quest’anno sui Sacramenti), mentre gli incontri periodici di catechesi per i ragazzi inizieranno a novembre per concludersi a maggio. L’accompagnamento catechistico sarà offerto a tutti i ragazzi dai 6 anni in su, con una proposta più strutturata a partire dai sette anni. Per ogni fascia d’età saranno attivati due gruppi di catechesi: uno con ritrovo il sabato dalle 15.00 alle 16.30 presso la Parrocchia di Santa Teresa, l’altro con appuntamento la domenica dalle 11.00 alle 12.30 presso la Parrocchia ai Santi Angeli. Il cammino verso i Sacramenti sarà di almeno tre anni: ogni ragazzo, la domenica successiva alla Pasqua, potrà celebrare – in genere a 11 anni e nella Parrocchia di appartenenza – la Cresima e l’Eucaristia. In seguito l’accompagnamento alla fede continuerà in forma diversa.
Nel tempo di Quaresima – con una proposta a misura dei ragazzi – gli incontri saranno sostituiti dai Centri di ascolto sul Vangelo nelle case. Il cammino coinvolgerà anche i genitori: nel corso dell’anno saranno invitati ai Centri di ascolto sul Vangelo nei tempi di Avvento e Quaresima e a due incontri per condividere alcuni aspetti della proposta fatta ai figli.
Per partecipare al cammino di catechesi è necessario che i genitori lo scelgano esplicitamente consegnando per tempo un modulo scritto con i dati anagrafici essenziali, luogo e orario scelti (tra i due proposti), Parrocchia di appartenenza: il modulo sarà messo a disposizione nelle prossime settimane all’interno del sito web dell’Unità pastorale e andrà consegnato entro il mese di settembre.
La gioia del Vangelo è possibile anche per i bambini e i ragazzi: perché la possano sperimentare è essenziale che genitori e comunità tutta si lascino coinvolgere e vivano da protagonisti l’accompagnamento alla fede.
Il parroco, don Silvano