La catechesi dei ragazzi dai 6 agli 11 anni

L’educazione alla fede è un elemento importante e vitale per le nostre comunità: “La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”
(Francesco, Evangelii Gaudium, 1)
Cari genitori,
l’educazione alla fede è un elemento importante e vitale per le nostre comunità: “La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù” (Francesco, Evangelii Gaudium, 1).
Dal 2012 la Diocesi di Padova ha approntato per i bambini e ragazzi un nuovo percorso di iniziazione cristiana che li vede protagonisti con la famiglia e l’intera comunità cristiana. L’itinerario, scandito da tappe, incontri e riti, li accompagna ad incontrare il Signore, a celebrare i Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia, se non anche il Battesimo, e a vivere la Chiesa. Accanto a loro pure gli adulti sono chiamati ad approfondire o riprendere la propria esperienza di fede.
Nel concreto delle Parrocchie in unità pastorale alla Guizza, tale percorso, per i ragazzi dai 6 agli 11 anni (“quinta elementare”), sarà così strutturato lungo quest’anno.
Come già negli ultimi anni, il mese di ottobre sarà dedicato alla formazione dei catechisti, mentre gli incontri periodici di catechesi per i ragazzi inizieranno a novembre per concludersi a maggio.
L’accompagnamento catechistico sarà offerto a tutti i ragazzi dai 6 anni in su, con una proposta più strutturata a partire dai 7 anni.
Per la fascia d’età dai 6 ai 7 anni sarà attivato un unico percorso con appuntamenti mensili il sabato pomeriggio dalle ore 17.00 presso la Parrocchia del Bassanello.
Per la fascia di età dagli 8 ai 10 anni saranno attivati due gruppi di catechesi:
- uno con ritrovo il sabato dalle 15.00 alle 16.30 presso la Parrocchia di Santa Teresa,
- l’altro con appuntamento la domenica dalle 11.00 alle 12.30 presso la Parrocchia ai Santi Angeli.
Il cammino verso i Sacramenti sarà di almeno tre anni: ogni ragazzo, la domenica successiva alla Pasqua, potrà celebrare la Cresima e l’Eucaristia. In seguito l’accompagnamento alla fede continuerà in forma diversa. Secondo le nuove indicazioni diocesane, a partire dal 2027 i Sacramenti del compimento dell’Iniziazione cristiana (Cresima ed Eucaristia) saranno donati ai ragazzi verso la conclusione dell’anno della “prima media”, a circa 11-12 anni. Nell’anno in corso la proposta rimarrà invariata, con la celebrazione verso la conclusione della “quinta elementare”.
Nel tempo di Quaresima – con una proposta a misura – gli incontri saranno sostituiti dai Centri di ascolto sul Vangelo nelle case.
Il cammino coinvolgerà anche i genitori: nel corso dell’anno saranno invitati ad alcuni incontri formativi specifici, ai Centri di ascolto sul Vangelo nei tempi di Avvento e Quaresima e ad eventuali necessari per condividere alcuni aspetti della proposta fatta ai figli.
Per partecipare al cammino di catechesi è necessario che i genitori lo scelgano esplicitamente consegnando per tempo un modulo scritto con i dati anagrafici essenziali, luogo e orario scelti (tra i due proposti), Parrocchia di appartenenza e, nel caso di una Parrocchia di Battesimo diversa da quelle in unità pastorale alla Guizza il Certificato di Battesimo: il modulo per l’adesione è a disposizione al link qui sotto e andrà compilato e consegnato entro domenica 5 ottobre 2025 ai catechisti oppure inserito nella cassetta postale della canonica parrocchiale dei Santi Angeli.
A tutti i ragazzi e i genitori che aderiranno al cammino di Iniziazione Cristiana, è chiesto di partecipare a un incontro comunitario iniziale che si terrà domenica 19 ottobre 2025 mattina, a margine della Santa Messa, in parrocchia di Santa Teresa di G.B. Prossimamente saranno fornite informazioni più dettagliate.
Nel portare il modulo di adesione ogni famiglia indicherà anche se parteciperà all’incontro e il numero dei partecipanti.

Per partecipare agli incontri di catechesi, i genitori devono compilare e consegnare il modulo di adesione qui sotto allegato. Chi avesse bisogno di supporto per la compilazione può inviare una mail a questo indirizzo: marinacassarino57@gmail.com . Suor Marina e Nicoletta vi contatteranno per un appuntamento.

To attend the catechetical meetings, parents must fill out and turn in the attached membership form below. Those who need support in filling in can send an email to this address: marinacassarino57@gmail.com . Sister Marina and Nicoletta will contact you for an appointment.

Para asistir a las reuniones de catequesis, los padres deben rellenar y entregar el formulario de adhesión que se adjunta a continuación. Aquellos que necesiten ayuda para rellenarlo pueden enviar un correo electrónico a esta dirección: marinacassarino57@gmail.com . Sor Marina y Nicoletta se pondrán en contacto con vosotros para concertar una cita.

Pour participer aux réunions de catéchèse, les parents doivent remplir et renvoyer le formulaire d’adhésion ci-joint. Ceux qui ont besoin d’aide pour remplir le formulaire peuvent envoyer un courriel à l’adresse suivante: marinacassarino57@gmail.com . Sœur Marina et Nicoletta vous contacteront pour un rendez-vous.
La gioia del Vangelo è possibile anche per i bambini e i ragazzi: perché la possano sperimentare è essenziale che genitori e comunità tutta si lascino coinvolgere e vivano da protagonisti l’accompagnamento alla fede.
I preti, i catechisti dei ragazzi e gli accompagnatori dei genitori